
Quella voglia di dolce che arriva la sera, dopo i pasti, è solo un abitudine o potrebbe avere un significato metabolico?
Iniziamo dal valutare quante volte capita in una settimana ?
I motivi di questa “voglia” possono essere entrambi, magari associati tra loro generando un circolo difficile da spezzare perchè quando parliamo di dolci e zuccheri, per la loro modalità di azione sul tuo metabolismo e sul sistema di ricompensa è facile che più ne mangi e più il tuo corpo ne desidera, portandoti ad una richiesta continua.
Ma non è impossibile.
Esiste quindi una motivazione metabolica dettata dalla carenza o dall’eccesso di carboidrati nel corso della tua giornata e una motivazione emotiva dettata dal tuo sistema di ricompensa volto alla produzione di serotonina e dopamina, i tuoi ormoni del piacere e del buon umore !
E come innalzarli se non con un bel dolcetto? Questa è la risposta automatica che il tuo corpo mette in atto al bisogno ma hai diversi modi per chiederti se è quella giusta!
Osserva le tue abitudini giornaliere e se alcune possono essere modulate diversamente fallo!
Sicuramente quella frequenza settimanale di voglia potrà diminuire !
MOTIVAZIONE METABOLICA
Si associa a tutte quelle abitudini giornaliere, messe in atto in maniera inconsapevole che sono capaci di modulare la risposta glicemica e quindi la richiesta di carboidrati:
PASTI INCOMPLETI
CARBOIDRATI DI BASSA QUALITÀ
ASSUMERE POCHI GRASSI
POCHI CARBOIDRATI, RINUNCE E ALIMENTI LIGHT
ASSUMI POCA FRUTTA E VERDURA
Ognuna di queste azioni è capace di modulare negativamente la risposta glicemica e non assicurare quell’equilibrio di cui hai bisogno ogni giorno ad ogni pasto!
MOTIVAZIONE EMOTIVA
È quella voglia di dolce che non scaturisce da risposte metaboliche ma dalla tua emotività e così il pomeriggio in ufficio cerchi quel dolcetto e la sera sul divano cerchi quel biscottino, non c’è fame, non c’è brontolio, non c’è urgenza, c’è solo quel desiderio di appagamento, di coccola, di riempire un vuoto, di consolare quella stanchezza e frenesia giornaliera, quell’umore che va un po’ giù dettato a volte dalla noia, dalla stanchezza o dal bisogno di affetto e cura per se stessi.
Se anche provi queste sensazioni dopo i pasti è il caso di approfondire l’argomento !
A questo link puoi, inserendo un indirizzo mail valido, scaricare una guida per la sua gestione!
Non perdere questa opportunità !
Ti aspetto anche nei commenti per parlarne insieme.
A cura di dott.ssa Mariaconcetta Cariello – Biologa Nutrizionista
