
Parlando di fertilità e di gravidanza, sia quando questa arriva nel breve tempo che quando fatica ad arrivare, è doveroso porre l’attenzione all’endometrio, il tessuto che in primis dovrà accogliere l’embrione.
Cos’è l’endometrio e perché è così importante?
Durante il processo di fecondanzione l’embrione termina il suo viaggio appoggiandosi all’endometrio e successivamente produrrà dei prolungamenti che gli permetteranno di addentrarsi nel tessuto endometriale e da questo trarre nutrimento per la sua crescita.
Capite bene che è processo altamente importante poiché alterazioni strutturali e funzionali dell’endometrio possono comportare il distacco dell’embrione e quindi un aborto.
Quali sono le attenzioni nutrizionali?
L’alimentazione gioca sempre la sua parte nell’equilibrio metabolico e quindi nelle risposte organiche che si vengono a stabilire, è fondamentale tenere conto di questi aspetti:
– Evitare un BMI eccessivo: il BMI (indice di massa corporea) indica se la donna è in normopeso, sovrappeso o obesità. Il sovrappeso / obesità, essendo caratterizzati da un eccesso di massa grassa comportano un aumento dello stato infiammatorio, situazione poco favorevole in qualsiasi contesto si voglia garantire un processo fisiologico. Pertanto se sei alla ricerca di una gravidanza ridurre il valore del tuo BMI potrebbe essere un indice a tuo favore.
– Ridurre lo stato infiammatorio: oltre all’eccesso di massa grassa lo stato infiammatorio può essere conseguenza di un’ alimentazione poco bilanciata e di abitudini alimentari poco sane soprattutto se caratterizzate dall’eccesso di grassi saturi e zuccheri semplici (merendine, snack, fritti, bevande dolci, cioccolatini, dolci, prodotti da forno, grassi animali ecc). Migliora le tue abitudini alimentari per ridurre il carico infiammatorio causato dalle scelte alimentari.
– Equilibrio degli zuccheri: alterazioni della gestione glicemica ai singoli pasti, nelle giornate, nelle settimane e nei mesi non sono un fattore favorevole per l’inizio di una gravidanza, soprattutto se questa ha difficoltà ad arrivare. Evita pasti abbondanti a base di soli carboidrati, sia a colazione che nei pasti principali ma garantisci un equilibrio aggiungendo una piccola quota di carne, pesce, legumi, latticini, uova e verdure in modo da garantire al tempo stesso varietà nutrizionale e apporto di nutrienti.
– Detossificazione epatica: anche il fegato partecipa in questa danza, ti chiederai perché? Il fegato è tra gli organi deputati ai processi di detossificazione sia da tossine e scarti metabolici ma anche ormonali. Infatti sia gli estrogeni che il progesterone vengono eliminati a livello epatico. Alterazioni della funzionalità epatica possono non garantire il corretto equilibrio ormonale e quindi un disequilibrio tra estrogeni e progesterone può limitare l’instaurarsi di una gravidanza. Presta attenzione alle tue abitudini alimentari per inserire un maggior numero di alimenti funzionali al fine di ottimizzare tutti i processi naturali di detossificazione epatica.
L’equilibrio tra tutti questi fattori è alla base di un ottimale stato di salute dell’endometrio. Valutali singolarmente, hai cura di ognuno di loro?
Chiedi consiglio al nutrizionista per valutare sia mediante analisi del sangue che tramite le tue abitudini alimentari ogni singolo aspetto sopra citato e costruire un piano nutrizionale specifico per le tue esigenze.
Leggi questo articolo per conoscere anche come garantire una corretta crescita dell’ovulo e una corretta vitalità dello spermatozoo!
Usa la sezione contatti per richiedere maggiori informazioni.
Grazie per la lettura
A cura di dott.ssa Mariaconcetta Cariello
