Peso ideale: Ma esiste?

Ma quale sarebbe il mio peso ideale?”

Peso 60kg vorrei pesarne 55kg!”

Ma secondo te tutte le persone alte 170cm  possono avere lo stesso peso?

IL PESO IDEALE NON ESISTE.

Esistono dei range di riferimento del normopeso ma questi sono solo in relazione all’altezza e non tengono conto della composizione corporea, ossia della distribuzione del peso tra massa magra e massa grassa e liquidi corporei, aspetto molto più più importante.

Quindi prima di parlare di peso ideale tieni conto di queste 3 cose

1) la tua composizione corporea: due persone con lo stesso peso possono avere composizioni corporee differenti, ovvero una diversa distribuzione di massa magra, massa grassa e liquidi corporei, che fanno la differenza sull’aspetto corporeo. Assicurati di non avere patologie dismetaboliche nella gestione dei grassi o un insulino resistenza e di avere una buona organizzazione della composizione corporea in relazione alla tua età.

2) la storia del tuo peso: il corpo ha memoria del peso che porta, ha memoria della composizione corporea di quel peso. Desiderare un peso di 55kg anziché 60kg è un aspetto da valutare: hai mai pesato 55kg? Per quanto tempo? Se questo è un peso portato per poco tempo o mai avuto il corpo avrà difficoltà nel raggiungerlo o richiederà più tempo, più impegno e stimoli nutrizionali differenti per raggiungerlo!

3) il peso sostenibile nel lungo tempo: Quei 55kg quanto sono sostenibili nel lungo tempo? Cosa ti richiedono? Con quale composizione corporea? Molte volte per mantenere quel peso sono richieste tante rinunce e rigidità alimentare che potrebbero comportare anche perdita di massa muscolare, e può essere sostenibile nel lungo tempo. Meglio due chili in più con una buona composizione corporea e un alimentazione più flessibile nel tempo.

Non lasciare quindi che quel numero possa stabilire la tua felicità, le tue scelte giornaliere e l’andamento della tua vita, piuttosto impara a conoscerlo e a comprendere il tuo corpo in quel peso.

La tua felicità, la tua personalità, il tuo umore possono essere gestiti e modulati da un numero? – direi di no

Ricordiamo inoltre che quotidianamente il peso subisce variazioni fisiologiche che possono dipendere da innumerevoli fattori:

Quanto hai bevuto?

Sei andato in bagno?

Quante verdure hai mangiato?

Hai fatto sport?

Hai mangiato di più?

Tanti possono essere i fattori, tutti che comportano un incremento di peso ma sicuramente non in massa grassa quanto in acqua, ulteriore motivo per cui è necessario valutare la composizione corporea e per cui quel numero,  non può e NON DEVE condizionare le tue scelte di vita, assicurati di conoscere la composizione di quel peso, lo stato di salute del tuo corpo e di avere consapevolezza di quanto una sana alimentazione possa dare dei benefici nel lungo tempo! 

E tu?

Ascolti il benessere e l’energia del tuo corpo per stabilire la tua felicità o è il numero della bilancia a stabilirlo?

Resto a disposizione per ulteriori commenti.

A cura di dott.ssa Mariaconcetta Cariello

Lascia un commento