Come prendersi cura della salute gastrica ed evitare disturbi?

I disturbi digestivi colpiscono una percentuale molto alta di persone, le cause possono essere sia di natura alimentare che comportamentale.

Nonostante le innumerevoli visite dal gastroenterologo con le infinite liste di alimenti da evitare puntualmente ritorna il fastidio gastrico, che sia un bruciore, dolori, reflusso, sensazione di gonfiore, possono rappresentare un limite alla qualità della vita.

Vediamo insieme alcune norme comportamentali e alimentari da rispettare per evitare l’insorgenza di questi disturbi e garantire una corretta funzionalità gastrica:

– Preferisci il consumo di alimenti ad azione lenitiva tali da non infiammare le pareti gastriche tra questi in particolare il riso basmati, il miele, le vellutate di legumi o verdure prima dei pasti proprio perché vanno a garantire una protezione alla parete dai succhi gastrici, ma anche la pera o la banana.

– Evita le uova sode, perché richiedono lunghi tempi di digestione, così come i grassi animali sottoposto a lunga cottura ( brodi i sughi di carne), menta e cioccolato perché irritanti così come l’aglio e la cipolla.

– Preferisci cotture semplici degli alimenti quali al vapore o spadellate poiché renderai la digestione più semplice e veloce

– Allo stomaco piace la regolarità sia nel tempo che nelle quantità pertanto evita di mangiare in alcune giornate alle 13 altre alle 15 così come nelle quantità evita di mangiare alcune giornate pasti super abbondanti e in altre magari saltare i pasti. Queste variazioni di orari e volume non garantisce una corretta funzionalità gastrica che nel lungo tempo si può alterare.

– Lo stomaco altrettanto non gradisce temperature troppo alte o troppo basse, evita brodini, carne o altri alimenti troppo caldi così come acqua fredda o altre bevande con una temperatura troppo bassa

Tutte queste variazioni nel lungo tempo tendono ad infiammare le pareti gastriche, ed essere causa di disturbi.

Ricorda inoltre che una corretta funzionalità gastrica garantisce il trasferimento dei nutrienti correttamente elaborati all’intestino. Se lo stomaco non funziona in maniera ottimale potrebbe trasferire alimenti tal quali e l’intestino non conoscendo tali alimenti tende a fermentarli o mandarli in putrefazione e questo comporterà non solo disturbi gastrici ma anche intestinali.

Abbi cura del tuo apparato digerente!

A partire dalla bocca è lì che inizia la prima digestione, mangia con calma, senza fretta e mastica bene, renderai il lavoro dello stomaco molto più semplice!

L’utilizzo di anti-acidi o farmaci vanno utilizzati in caso di estrema necessità e non come abitudine o palliativo. Il farmaco tamponerà quella situazione momentaneamente ma se c’è una predisposizione bisogna agire e lavorare a monte sia sulle abitudini alimentari che sullo stile di vita!

Se hai domande o dubbi in merito, puoi lasciare un commento o scrivermi dalla sezione contatti !

Ti aspetto !

A cura della dott.ssa Mariaconcetta Cariello

Lascia un commento