
Le festività Natalizie sono alle porte e con loro arrivano anche tante ideologie poco funzionali legate alla gestione alimentare.
In questi giorni le domande più ricorrenti in studio sono: “Come mi devo comportare durante le vacanze?” “Perderò i risultati ottenuti?” “Ha senso continuare? Magari riprendo dopo le feste”
Perché ti poni queste domande?
Perché la gestione del cibo è causa di ansia e dubbi?
Perché vivi il Natale, così come altri momenti o periodi festivi dell’anno, come uno “stop/ripartenza” dalle tue abitudini?
Queste sono alcune domande che potresti porti per iniziare, ma andiamo per ordine…
CONTESTUALIZZIAMO LE FESTE
I giorni festivi si contano sulle dita di una mano ( 24,25,26,31,1) il tuo problema non sono loro ma tutto il resto, tutto ciò che accade prima e durante, tra cene aziendali, pranzi con i colleghi, aperitivi con amici e rimpatriate improvvise.
La prima cosa da valutare è cosa stai facendo?
Stai portando avanti un percorso di dimagrimento importante?
Stai lavorando sulle tue abitudini alimentari?
Hai intenzione di intraprendere un cambio delle abitudini ma pensi che non abbia senso farlo ora?
Valutiamo insieme ogni momento:
STO PORTANDO AVANTI UN PERCORSO DI DIMAGRIMENTO
Come saprai anche tu alla base del dimagrimento è presente, oltre alle sane abitudini alimentari, il deficit calorico. Sicuramente nei giorni festivi non rispetterai il deficit calorico ma non devi nemmeno preoccuparti, perché non saranno questi 4/5 pasti differenti a mandare in fumo quanto fatto finora.
In questi mesi avrai sicuramente lavorato sulle sensazioni di fame/sazietà e quindi sei in grado di riconoscere i segnali del tuo corpo. Non farti abbindolare dalle frasi ” Ma sei a dieta, puoi mangiarlo?” ” Vabbè le feste ora sono poi ci penserai” Questi atteggiamenti e pensieri sono dettati dall’assenza della consapevolezza alimentare, dove chi agisce è il pilota automatico : ” faccio come è comune fare”. Diversamente è ascoltare il proprio corpo, capire quando si ha fame, quando si è sazi e mangiare tutto quello che la tradizione porta in tavola, senza esagerare, senza limitazioni e senza pregiudizi ( sono a dieta non posso). Anzi dimostrate a tutti coloro che vi circondano quando l’assenza del pilota automatico e la piena consapevolezza di sé sono degli strumenti importanti da adottare nella propria quotidianità per il proprio benessere. E quindi non saranno quei giorni a mandare all’aria quanto fatto fino a quel momento, al contrario valuta quanta padronanza hai nella gestione del cibo, valuta quanto sei tu a gestire il cibo e non viceversa!
STAI LAVORANDO SULLE TUE ABITUDINI ALIMENTARI?
Sicuramente alla base di qualsiasi percorso nutrizionale c’è una ristrutturazione delle proprie abitudini alimentari, senza di queste qualsiasi percorso non è destinato ad avere un buon esito nel lungo tempo ma tornerà sempre la frase : “avevo perso 10 kg ma poi li ho ripresi con gli interessi!”
Perché è successo questo? Perché non hai lavorato sulle tue abitudini alimentari, ma hai seguito passivamente per un periodo determinato di tempo uno schema nutrizionale attivando il pilota automatico e non hai lavorato sulla consapevolezza delle tue scelte alimentari e sul cambiamento. Terminato il periodo sei ritornato alle vecchie abitudini ( non corrette al 100% ) e tutto è ritornato come prima. Pianifica i giorni festivi, dove andrai cosa farai, con chi sarai, cosa c’è a disposizione, dove ti va di andare, dove vuoi ovviare e metti in pratica tutto quello che hai imparato nei mesi precedenti, non esiste alcun stop/ripartenza! Anzi, se hai la possibilità, sfrutta i giorni di pausa ( 27,28,29,30) per mettere a fuoco cosa è successo nei giorni festivi ? Quanto hai messo in pratica le nuove abitudini? Quanto hanno fatto capolino le vecchie? E su queste risposte, rifletti o scrivimi e ne parliamo insieme.
VUOI INTRAPRENDERE UN PERCORSO NUTRIZIONALE MA PENSI NON SIA IL MOMENTO ADATTO?
Nulla di sbagliato, procrastinare ! Una visita nutrizionale è in grado di fornirti tutti gli strumenti necessari per iniziare un percorso nutrizionale in qualsiasi momento, l’elemento essenziale che devi portare con te è: perché lo devo fare?
Se il tuo perché è forte, è valido, e sei sicura/o che potrà apportare benefici notevoli al tuo stato di salute, non ci sarà alcuna festività tale da limitare l’inizio di questo percorso.
Sicuramente è un periodo colmo di convivialità, di tante cose dove il cibo è padrone, ma ricorda che il cibo è anche questo: è CON-VIVIALITÁ, è condivisione, è piacere, e non puoi pensare ad una vita senza piacere, pertanto è altrettanto importante imparare a fare pace con questi momenti e godersi ogni aspetto del cibo , dal nutrimento al piacere ! Questo giorni inoltre possono essere un “test day” per mettere in pratica già alcune nuove abitudini per ritrovarsi poi a gennaio già in direttiva d’arrivo e non con mille programmi da fare, tra palestra, lavoro, bambini e cambio alimentazione!
Almeno su uno non farti trovare impreparata/o ma assapora il 2024 con il gusto del benessere!
Se vuoi approfondire questi argomenti puoi rivedere la diretta Instagram tenuta in collaborazione con la dott.ssa Anna Calcaterra, psicologa
E ancora di più puoi partecipare al FREEBIE NATALIZIO, pensato per te, che ti accompagnerà dal 24 al 1 gennaio e ti permetterà di aggiungere un piccolo tassello al grande puzzle della consapevolezza!
A cura di dott.ssa Mariaconcetta Cariello


E se hai piacere condividilo con qualcuno/a cui pensi possa essere utile!
