
La gravidanza è un periodo molto importante per la vita di una donna e l’aspetto nutrizionale gioca un ruolo fondamentale, non solo nell’attenzione all’incremento di peso ma anche alle scelte e alla qualità nutrizionale.
Per praticità si divide la gravidanza in tre trimestri ognuno dei quali porta con sé specifiche richieste nutrizionali e fabbisogni crescenti.
In questo articolo ci occuperemo delle necessità legate ai macro e micronutrienti necessari nel primo trimestre.
Per quanto riguarda il fabbisogno calorico, durante i primi mesi, non vi è necessità di aumentarle; poiché l’apporto fornito è sufficiente per gestire i processi in corso. L’incremento ponderale di peso nel primo trimestre è dovuto principalmente alla crescita dell’utero e all’aumento del volume di sangue. Insieme questi due fattori rappresentano circa 2 chili di aumento ponderale.
In termini nutrizionali invece il primo trimestre è di fondamentale importanza.
La quota proteica giornaliera va adattata in ogni trimestre in relazione anche alla composizione corporea di ogni futura mamma, a differenza della quota di carboidrati e lipidi ( soprattutto per i carboidrati bisogna garantirne un apporto minimo) che restano invariati durante il corso della gravidanza, salvo casi patologici (diabete gestazionale, ipoglicemia reattiva) dove è necessario apportare modifiche. Infatti, la necessità di proteine da parte del feto serve a garantire le continue replicazioni cellulari che avvengono di giorno in giorno.
Fondamentale, più di ogni altro micronutriente, in questa prima fase è l’assunzione di acido folico. I folati contribuiscono proprio alla sintesi e alla riparazione del DNA, oltre ad aiutare il corpo a produrre globuli rossi sani. Infatti, la sua assunzione serve a ridurre il rischio dell’insorgenza di difetti nella chiusura del tubo neurale ( spina bifida o palatoschisi).
In realtà, lo sviluppo delle strutture embrionali che poi porteranno alla formazione di midollo spinale e cervello si completa circa 28 giorni dopo il concepimento, periodo in cui spesso la donna non è neanche a conoscenza della gravidanza. Per questo motivo la supplementazione di acido folico è consigliata preventivamente a tutte le donne che cercano una gravidanza o che si trovano in età fertile.
A questa vanno aggiunte tutte le vitamine del gruppo B in particolare la B12 sempre implicata nelle replicazioni cellulari, la vitamina A, ecc
Altri nutrienti fondamentali da garantire sono gli acidi grassi della serie omega-3, fondamentali per garantire la corretta maturazione cerebrale e della retina e ridurre il rischio di depressione post-partum in gravidanza.
Tutte queste attenzioni sono fondamentali poiché nel primo trimestre avviene il FETAL PROGRAMMING, ovvero il feto programma la formazione dei suoi organi e tessuti, il loro funzionamento ed il suo metabolismo in base alle informazioni che riceve dalla placenta e quindi dall’alimentazione materna, essendo la placenta l’organo deputato al trasferimento dei nutrienti dalla mamma al feto.
Nel momento in cui la mamma non ha una corretta alimentazione, secondo l’ipotesi di Barker, il feto riceve un ridotto apporto di nutrienti e tende a deviarli a favore del cervello (in quanto organo più importante) a scapito di altri organi e del cuore. Questo difetto di nutrienti può causare effetti a lungo termine su una funzione o struttura dell’organismo poichè ogni singola cellula del nascituro porterà memoria dell’insulto vissuto.
Il fetal programming e la crescita fetale continuano anche nel secondo e terzo trimestre per questo motivo è fondamentale valutare le proprie abitudini alimentari e nel caso in cui non siano tali da supportare tutti i meccanismi di crescita sarebbe utile rivolgersi ad un professionista per costruire insieme un percorso nutrizionale specifico alle proprie esigenze e adattabile al proprio stile vita per ogni trimestre.
Nella sezione Cuore di mamma, trovi le specifiche di ogni servizio che puoi richiedere.
A cura di dott.ssa Mariaconcetta Cariello in collaborazione con la dott.ssa Sara Falcone.

Una opinione su "Il primo trimestre di gravidanza: quali attenzioni nutrizionali sono fondamentali?"