
Eccolo finalmente un articolo dedicato alla vostra spesa, all’inizio dello svezzamento in particolare ma anche dopo resta sempre il problema “cosa compro?” a cui seguono tante domande “sarà giusto questo prodotto?” “Sarà sufficiente?” ” Chissà quale acqua potrò dare a mio figlio?”
In questo articolo vi darò alcune indicazioni di base ma vi invito a seguire il webinar online o richiedere la registrazione per avere tutte le informazioni complete. È stato un lungo lavoro di ricerca per semplificare al meglio le vostre scelte quotidiane.
Pertanto questa volta potrebbe essere utile seguire il nostro incontro munite di carta e penna, non perdete nessuna delle tante preziose informazioni!
Cominciamo:
– Pasta e pappette: il vostro bambino potrà mangiare tranquillamente la vostra pasta, se preparata senza sale e offerta nella giusta modalità ( basterà prestare attenzione ad alcune tipologie di pasta) oppure potete proporre le pappette, farine di cereali pronte all’uso da condire, comprate solo una confezione, fate provare e poi comprate il resto non è detto che sia di gradimento per il vostro bambino.
– Legumi, sì fin dall’inizio dello svezzamento potete già offrire in piccole quantità i legumi ai vostri bambini purché siano decorticati ovvero privi di buccia, contentente anti – nutrienti. In commercio troverete, piselli, ceci e fave, sarà vostra premura offrirli al bambino, in relazione alla sua età nella modalità a lui più comoda da gestire (crema, vellutata, schiacciati con la forchetta)
– Frutta fresca, è uno tra i primi alimenti consigliati! Molte volte mi chiedono ” ho iniziato lo svezzamento con l’omogeneizzato di mela, a luglio” , ecco se a luglio abbiamo la possibilità di avere tantissima frutta fresca di stagione perché offrire un alimento fuori stagione? In casa se avete la possibilità di avere frutta fresca preferitela e utilizzate gli omogeneizzati per uno spuntino fuori casa!
– Verdure fresche, in questo caso piuttosto che l’omogenizzato di verdure preferite a gonfie vele le verdure fresche e di stagione, iniziate con quelle a basso contenuto di fibra per non riempire velocemente lo stomaco del vostro bambino. Con le verdure potete realizzare tantissime preparazione: brodi, creme, vellutate, dadi, sughi pronti e alcune preparazione possono esservi utili in casi di emergenza!
– Olio EVO, questo non può e non deve mancare per i condimenti delle pappe e se avete la possibilità di acquistare un olio a Km 0, concedetevi questo acquisto, conservatelo come l’oro e approfittate per nutrire il vostro bambino con nutrienti preziosi.
Queste e tante altre informazioni verranno fornite nel webinar in diretta, se non sei riuscita a seguire richiedi la registrazione inviando una mail dalla sezione contatti.
Non perdete questa occasione, l’ho pensata e realizzata per semplificare le tue scelte e permetterti di approcciarti allo svezzamento con una consapevolezza diversa e corretta in relazione all’utilizzo di determinati alimenti!
A cura di dott.ssa Mariaconcetta Cariello

