Gravidanza, peso e corpo: quale ruolo ricopre l’alimentazione?

Inizio l’articolo con una parentesi che forse vi farà ridere e riflettere: sono anni che lavoro con l’argomento “alimentazione in gravidanza” e ogni volta che devo trovare un’immagine vado in difficoltà, perchè? Perchè, e qui vi invito a cercare, ogni volta escono fuori solamente foto di donne con frutta e verdura, frutta e verdura, frutta e verdura, che a mio avviso, non rappresenta assolutamente il senso dell’alimentazione in gravidanza. Hai mai trovato una foto di una donna con pancione che mangia del salmone o delle noci o della pasta? Ecco se la trovi l’attendo con ansia 🙂

Questa volta però mi sono sono stupita, ho trovato questa foto con un avocado, chi è più attento ha notato che il simbolo del servizio “Cuore di mamma” è proprio un avocado, vi siete chieste il perchè?

Per tre motivi:

  1. L’avocado impiega esattamente 9 mesi per maturare e produrre frutti
  2. Perchè il nocciolo / seme interno ha rappresenta una mamma con il suo utero
  3. L’avocado contiente quantità di Vitamina D e omega-3 molti utili soprattutto nell’ultimo trimestre di gravidanza.

Pertanto non potevo non scegliere questa foto!

Venendo all’argomento di oggi, molte volte in studio la richiesta principale di una donna in gravidanza è “voglio essere seguita per non prendere troppi chili in gravidanza“, poche volte o quasi mai la richiesta è stata “voglio prendermi cura della mia alimentazione durante la gravidanza per garantire una corretta crescita fetale”

L’incremento di peso in gravidanza è normale! E quell’incremento è dato in percentuali crescenti da: aumento del liquido extracellulare, aumento del volume plasmatico, peso del feto, incremento di massa grassa (il nostro corpo deve garantirsi una riserva energetica in caso di carestia o assenza di nutrienti”, tessuto mammario, utero, placenta e liquido amniotico.

Gran parte di questo peso al termine della gravidanza scompare, eccetto per il tessuto mammario che si protrae fino al termine dell’allattamento.

Per quanto riguarda l’incremento di massa grassa, questa va in relazione con la qualità alimentare, se durante i tre trimestri di gravidanza supportiamo correttamente i cambiamenti fisiologici del nostro corpo con le giuste scelte e combinazioni alimentari e i giusti nutrienti faremo una doppia conquista: l’incremento di massa grassa è attribuile al solo incremento fisiologico e garantiremo un corretto apporto e trasferimento di nutrienti al feto grazie alla placenta.

Un’alimentazione non controllata, sia qualitativamente che quantitativamente, inevitabilmente comporterà un incremento del peso corporeo, una malnutrizione fetale (ricordo che la malnutrizione è sia per eccesso che per difetto) con conseguenze sia materne che fetali, vedi diabete gestazionale, gestosi, alterazioni intestinali, contrazioni pre-termine, ecc. ecc.

Vi ricordo anche che nelle prime settimane di gestazione, tra l’8° e la 10° avviene il fetal programming, ovvero la programmazione fetale dove ogni singola cellula viene destinata al suo ruolo finale (cellula epatica, cellula renale, cellula cardiaca, cellule nervosa ecc) e alla sua funzionalità. Eventuali “insulti placentari” quali appunto malnutrizione per effetto o per difetto vengono “registrati” dal feto e si questi si porterà memoria anche in epoca adulta, instaurando una percentuale maggiore di predisposizione a determinate patologie.

Pertanto torna forte il senso della frase “bisogna mangiare due volte meglio” è proprio così, abbiamo un corpo madre in cambiamento e un corpo in formazione e in crescita, e tutti questi processi sono dettati e gestiti dai nutrienti (carboidrati, omega3, fibre, vitamine B, C, D, E, A, ferro, magnesio, iodio, selenio, amminoacidi ecc), risulta pertanto fondamentale garantirsi e assicurarsi un corretto apporto di tutto ciò.

Nella sezione “Cuore di mamma – Nutrirsi insieme i primi mille giorni”Alimentazione in gravidanza e allattamento, potrai trovare informazioni maggiori sui servizi dedicati di consulenza personalizzata in gravidanza o allattamento e sui corsi di gruppo (online o in presenza) per approfondire al meglio tutte le tematiche relative all’alimentazione in gravidanza.

Resto a disposizione per eventuali commenti o domande.

Grazie per la lettura

a cura di dott.ssa Mariaconcetta Cariello

Lascia un commento