Ma il caffè? Quanto assumerne? Quali i benefici?

Caffè, non vivo senza! Caffè, dove sei!

Posso continuare a prenderlo?

Quanti ne posso prendere?

Io uso il dolcificante non metto lo zucchero!

Posso prenderlo con il latte!

Queste le domande più frequenti quando si intraprende un percorso nutrizionale e si ha paura di dover rinunciare al caffè!

Il momento del caffè è una pausa, una coccola e rinunciarvi, in alcuni casi, può essere un vero problema poiché rappresenta un momento in meno da dedicare  se stessi!

Ma scopriamo insieme tutti i segreti del caffè!

1) Cos’è il caffè e cosa contiene:

Il componente più noto è la caffeina, una sostanza dal sapore amaro, con notevoli benefici se assunta nelle giuste quantità (300mg / gg) sul sistema nervoso, endocrino e cardiovascolare, in particolare:

Azione lipolitica (brucia grassi) poiché stimola la funzionalità tiroidea

Azione di vasocostrizione e stimolazione a livello cerebrale

Contrasta gli stati dolorosi

Riduce la sensazione di fame

È una sostanza psicoattiva, capace di attraversare la barriera ematoencefalica e per questo in grado di farci sentire più attivi e concentrati dopo l’assunzione.

Il caffe non contiene nutrienti ( grassi, proteine e carboidrati) poiché per la maggior parte si perdono durante la tostatura.

Un suo eccesso invece può essere causa di:

Eccessiva diuresi

Nervosismo e insonnia

Irritazione gastro-intestinale

2) Quanti caffe si possono assumere:

La dose giornaliera massima consentita di caffeina è di circa 300mg che corrisponde a 2-3 tazzine di caffè ( a seconda se viene fatto con macchina espresso o capsule/cialda)

3) Come si può assumere:

Come preferite!

Se gradite il caffè con lo zucchero e ne assumere 2-3 al giorno, un cucchiaino di zucchero è possibile aggiungerlo, a patto che nella giornata non vi sia un eccesso di zuccheri da altri alimenti (yogurt alla frutta, merendine, dolcetti, snack, cioccolatini ecc)

Con il dolcificante? A patto che non pensiate di fare qualcosa di “dietetico” il dolcificante può essere usato ma con moderazione, non apporta calorie ma un eccesso può infastidire l’intestino causando meteorismo e gonfiore.

Amaro? Non deve essere una punizione ma una scelta di gusto, se lo gradite amaro potete, durare la giornata, assumere lo zucchero da altre fonti (yogurt, cioccolatini, biscotti, snack ecc)

Con il latte? Se non avete stati infiammatori gastro-intestinali o una sensibilità al lattosio/ proteine del latte potere continuare ad effettuare la vostra colazione con il cappuccino!

4) Quando è preferibile evitare:

Il caffè va evitato in caso di gastrite o reflusso, malattie infiammatorie croniche dell’intestino, in relazione alla gravità della patologia.

Si consiglia di assumere massimo una tazzina di caffè durante la gravidanza e allattamento.

In caso di ipertensione, disturbi cardiovascolari e osteoporosi, si consiglia l’assunzione minima di una tazzina al giorno.

Quanti caffè assumi? Ti aspetto nei commenti per chiarire ogni tuo dubbio!

A cura di dott.ssa Mariaconcetta Cariello

Lascia un commento