Bambini in spiaggia: ecco 6 idee spuntini da portare con voi!

Si avvicina il periodo più atteso dell’anno, le vacanze estive!

Come tutte le famiglie, dopo un anno di corse e orari da rispettare tra lavoro, scuola, piscina, calcio e danza, il tanto atteso relax dei genitori, in alcuni casi, può essere minato dal pensiero “cosa devo preparare per i miei figli?”.

Questo pensiero accade soprattutto quando si va in spiaggia e ci si rimane tutta la giornata dove si alterneranno richieste, seguite da pianti, se non accontentate, ‘’mamma ho fame’’, ‘’mamma voglio il gelato’’, ‘’papà mi compri le patatine’’, ‘’nonna ho sete, voglio la coca-cola’’… e alle volte, pur di evitare lamenti, si cederà all’acquisto.

Un gelato o un tè sicuramente faranno parte di questi giorni, ma l’educazione alimentare ci insegna che l’alimetazione in età pediatrica, soprattutto fino ai due anni, fa da impronta a quello che sarà il comportamento alimentare in età adulta pertanto è importante fin da ora educare se stessi e di conseguenza i propri figli che grazie a piccoli accorgimenti e attenzioni, collaborazione e pazienza è possibile portare in spiaggia delle merende sane, nutrienti e gustose, perché ricordiamo: le sane abitudini alimentari non vanno mai in vacanza!  

Tutto questo è possibile!  Basta affidarsi ad una sola cosa: L’ORGANIZZAZIONE.

I bimbi hanno un metabolismo molto veloce, ancora di più d’estate tra bagni, giochi sulla spiaggia e passeggiate, per questo è importante fornire loro tutti i macronutrienti e micronutrienti necessari. Lo spuntino della mattina, così come la merenda del pomeriggio sono fondamentali affinché i bimbi possano fare il pieno di energia.

Particolare attenzione merita la varietà degli alimenti proposti; è bene alternare merende salate a quelle dolci, in quanto le prime saranno più ricche di proteine e fibre, mentre le seconde (non eccessivamente ricche di zuccheri semplici) apporteranno carboidrati complessi, vitamine, minerali e fibre.

Per evitare stress, scegliete snack semplici e veloci, che non prevedano l’utilizzo di posate e che non sporchino. Importante: munitevi di una bella borsa frigo e di contentitori colorati, ognuno per ogni bambino!

Un aspetto importante è quello di renderli partecipi sia nella scelta che nella preparazione chiedendo loro al mattino cosa preferiscono per lo spuntino/merenda tra una varietà di idee e invitandoli a scegliere quale frutta, in quale contenitore ecc. In questo modo il bambino comincerà a capire che anche le sue decisioni hanno un peso.

Condividete tutti insieme il momento degli spuntini o quantomeno, voi genitori cercate di essere partecipi: ” è buono?”, ” ne faresti assaggiare un pò anche a me?” , ” domani lo riportiamo o preferisci cambiare?”. In questo modo si rafforzano ancora di più le decisioni e il peso delle scelte effettuate.

Ecco per voi 5 idee simpatiche di spuntini da portare con voi:

  1. Spiedini di frutta. Potete arricchirli anche aggiungendo, oltre alla frutta, pezzetti di formaggio o prosciutto crudo
  2. Ghiaccioli di frutta: vi basterà frullare dello yogurt bianco intero con la frutta fresca che più preferite
  3. Stick di verdure o frutta con frutta secca: (tagliate a julienne carote e mela con noci, pera e finocchi con mandorle, melone e zucchine con anacardi)
  4. Muffin (dolci o salati) preparati in casa: (vedi link ricetta)
  5. Snack di parmigiano con olive
  6. Barrette di cereali, cioccolato fondente e frutta secca (preparate a casa): vi basterò sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e aggiungere cereali e granella di frutta secca
  7. Ovviamente, ogni tanto un bel gelato o snack del bar!

Alternandoli nella settimana, tra mattino e pomeriggio è possibile garantire varietà ed equilibrio

Idea di muffin da preparare: MUFFIN AI FRUTTI ROSSI

A cura di dott.ssa Mariaconcetta Cariello in collaborazione con dott.ssa Sara Falcone

Lascia un commento